Nerone torna a Roma, protagonista di un’Opera Rock In atto anche un casting internazionale per trovare Poppea

Nerone torna a Roma con l’intenzione di infuocarla ancora una volta. Dal 1° Giugno 2017 e per tutta l’estate, Roma rivivrà i fasti imperiali dell’epoca di Nerone, esattamente nei luoghi che hanno fatto la storia.

Il controverso e leggendario imperatore sarà il protagonista di “Divo Nerone – Opera Rock”, uno spettacolare progetto di musical, ideato in una location unica al mondo. L’opera rock infatti si terrà all’interno della Vigna Barberini, sul Colle Palatino, affacciata direttamente sul Colosseo, dove nel 2009 gli archeologi portarono alla luce resti della Coenatio Rotunda, la sala da pranzo della Domus Aurea di Nerone, che ruotava giorno e notte imitando i movimenti della Terra.

Un evento che si preannuncia stellare anche per il cast che lo sta mettendo in scena che vede la partecipazione del produttore e autore Franco Migliacci (2 Grammy Awards, autore, con Modugno, di Nel blu dipinto di blu e poi di tanti brani per Mina, Morandi, Zero e tanti altri), degli scenografi 3 volte Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, della costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci, con la partecipazione straordinaria del compositore Luis Bacalov (Premio Oscar per le musiche de Il Postino) e con la regia di Gino Landi.

Divo Nerone – Opera Rock” vuole raccontare la storia attraverso un linguaggio pop-rock, accessibile a tutti, coniugando la tradizione del musical italiano con le tecnologie più avanzate.

L’opera racconta 14 anni di vita dell’imperatore e vede un cast artistico di 26 tra ballerini e acrobati e 12 cantanti-attori.

I fasti dell’Impero romano rivivranno attraverso scenari tridimensionali, che riprodurranno fedelmente le architetture dell’epoca, ricreate nei luoghi esatti dove l’imperatore visse.

Il tutto grazie alla partecipazione della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, e del Ministero dei Beni Culturali e l’Area Archeologica di Roma. “Divo Nerone – Opera Rock” inoltre contribuirà attivamente ai lavori di restauro della Domus Aurea devolvendo una parte degli incassi dello spettacolo.

Inoltre, il 9 gennaio si sono aperte ufficialmente le selezioni per la ricerca in tutto il mondo dell’interprete di Poppea, la bellissima moglie dell’imperatore Nerone (interpretato da Giorgio Adamo), coprotagonista del musical.

Un casting, in collaborazione con RADIO DIMENSIONE SUONO, che attraverso una giuria di qualità, proclamerà il 16 febbraio la vincitrice, che entrerà ufficialmente a far parte del cast.

Per partecipare, le aspiranti attrici, tra i 18 e i 35 anni, devono scaricare il regolamento ed il materiale dal sito rds.it, registrare un selfie, interpretare un brano e recitare un breve testo, sia in italiano che in inglese, entro il 5 febbraio.

Il musical “Divo Nerone – Opera Rock” si preannuncia un evento di portata internazionale. Sarà, infatti, messo in scena in italiano e in inglese.

Per conoscere tutte le info riguardanti Divo Nerone, il sito ufficiale dell’evento: www.divonerone.it

Alessandro Nico Savino

Rispondi